• +39 0789 53040
  • ┬áinfo@orthotecnicabazzoni.it

Progetto Diabetologia


A partire dal 2012 è stato realizzato un progetto in collaborazione con il Reparto di Diabetologia di Olbia.

Attraverso uno Screening del piede e dopo aver effettuato l’esame baropodometrico su circa 300 pazienti diabetici, è stata fornita un’ortesi plantare con lo scopo di prevenire la complicanze che la malattia può generare.

L’obiettivo del progetto si impone i seguenti risultati:

• Screening del piede diabetico per sorvegliare l’evoluzione delle complicanze e prevenire possibili recidive;
• Riduzione spese sanitarie;
• Follow–up semestrale con relativo studio podografico;
• Costituzione di una scheda anagrafica computerizzata per l’archiviazione dei dati.

Il progetto intrapreso, ha visto in questi anni l’azienda coinvolta in un progetto per il monitoraggio della situazione clinica e del grado di soddisfazione del paziente.

Grazie a questo strumento si è potuto appurare, così come già noto grazie alle informazioni ricevute dal personale medico e paramedico del reparto, che spesso il paziente diabetico è un soggetto problematico poiché tende a trascurare la patologia.
Ed è proprio per questa ragione che diviene fondamentale che gli operatori sanitari ed i medici in prima linea, siano ben consapevoli dell’importanza della prevenzione come “arma” di diagnosi precoce, al fine di dare i giusti consigli e prendere le adeguate misure terapeutiche.
Come per la maggior parte delle patologie, anche per il piede diabetico, la migliore “cura è la prevenzione.
E’ fortemente consigliato il controllo frequente del piede in modo da monitorare gli eventuali sintomi di questa patologia e poter intervenire tempestivamente in caso di ulcere o di altre complicanze.

Newsletter

UNI EN ISO 9001:2000

L'azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2000 ed opera nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortopedici nonché ausili per la riabilitazione.

ISO 9001 BW